Translate

mercoledì 19 febbraio 2014

Mitteleuropa del vino - Austria

Prima giornata dell'interessante seminario sui vini mitteleuropei a cura del Sommelier pluripremiato e grande esperto di vini mitteleuropei, Nicola Bonera, organizzato da Ais Milano.

Prima tappa...AUSTRIA...









Una nazione incastonata tra le Alpi, la Repubblica Ceca e l'Ungheria, attraversata per un tratto dal Danubio. Questa sua collocazione geografica fa si che sia un crocevia, oltre che di culture, anche di differenti correnti climatiche che influenzano in modo significativo la viticoltura.

Tre le aree climatiche:

1. Nella zona nord del paese, il clima è caratterizzato da forti escursioni termiche per le incursioni frequenti dei venti freddi provenienti da nord; forte anche l'influenza del Danubio (sulle sue rive le aree viticole più importanti)

2. La zona ad est, al confine con l'Ungheria, è caratterizzata da estati con venti caldi-umidi tipici del clima pannonico (in questa zona condizioni ideali per lo sviluppo della Botrytis anche grazie alla presenza del lago Neusiedlersee, poco profondo, che funge da scambiatore di calore)

3. La zona a sud-est, la Stiria, al confine con la Slovenia si distingue per un clima più temperato con influenze mediterranee. (la zona più adatta per le uve a bacca rossa)

Anche i terreni si possono, in linea di massima, dividere in tre tipologie:

1. Prevalenza di scisti, Gneiss (rocce di quarzo e silicio) e Löss (depositi di origine eolica) nel nord
2. Sabbia e arenare nel Burgenland vicino al lago Neusiedlersee
3. Terreni calcarei con affioramenti vulcanici in Stiria nel sud-est

Le aree viticole:

1. Niederösterreich (60% della superficie totale vitata - Nord)

. Weinviertel
. Kamptal
. Wachau
. Kremstal
. Traisental
. Wagram
. Thermenregion
. Carnuntum

2. Wien (2% - Zona intorno a Vienna)

3. Burgenland (30% - Zona est - Lago Neusiedlersee)

. Neusiedlersee
. Neusiedlersee Hugelland
. Mittel Burgenland
. Süd Burgenland

4. Stiria (8% - Zona Sud-Est)

. Süd-Oststeiermark
. Südsteiermark
. Weststeiermark















Queste le 4 macrozone, e le 16 doc, che si aggiungono a 3 igt (Weinland/Steierland/Bergland)
I vitigni coltivati, su una superficie complessiva di circa 45.000 ha, sono 35


I più importanti a bacca bianca:
Gruner Veltliner / Riesling (a Nord lungo il Danubio)
Welschriesling (Riesling italico) / Neuburger / Muskat Ottonel (sulle rive del Neusiedlersee)
Weißburgunder (Pinot Bianco) / Sauvignon Blanc / Chardonnay (nel Sud)

I più importanti a bacca rossa:
Zweigelt / Blaufränkisch / St.Laurent / Blauer Portugieser / Blauer Wildbacher / Blauburger /  Pinot Noir

Curiosità: Nella zona di Vienna, vengono prodotti vini, freschi, leggeri, un po' rustici, adatti al consumo immediato, da uve miste coltivate nei vigneti, classificati con il nome "Gemischter satz", appena fuori dalla città; mentre nella Stiria viene prodotto un vino rosato con le stesse caratteristiche di rusticità e semplicità, chiamato "Schilcher" dal vitigno Blauer Wildbacher

Per quanto riguarda rese e legislazione vi rimando al sito www.austrianwines.com che spiega tutto in modo molto esauriente. Qui non mi soffermo, altrimenti rischierei di annoiare, e oltretutto non mi sembra il caso di parlare eccessivamente di leggi.
A questo proposito però, va specificato che in Wachau c'è una legislazione autonoma, che classifica i vini in base alla qualità:

Steifeder - Federspiel - Smaragd

Riporto quest'informazione in quanto quasi tutti i vini degustati sono provenienti da questa che è la regione più importante


Wachau























Vigneto vicino al lago Neusiedlersee



















I Vini degustati:


1. Wachau - Grüner Veltliner Federspiel Hinter Der Burg 2012 Weingut Prager
2. Wagram - Grüner Veltliner Spiegel Erste Lage 2011 Ott
3. Wachau – Grüner Veltliner Smaragd Achleiten Stockkultur 2011 Weingut Prager
4. Wachau – Grüner Veltliner Smaragd Ried Loibenberg 2011 Emmerich Knoll
5. Wachau – Grüner Veltliner Smaragd M (Monumental) 2009 F.X. Pichler

6. Wachau – Riesling Federspiel Ried Loibenberg 2012 Emmerich Knoll
7. Wachau – Riesling Smaragd Wachstum Bodenstein 2011 Prager
8. Wachau – Riesling Smaragd Loibner Berg 2011 F.X. Pichler
9. Wachau – Riesling Smaragd Singerriedl 2008 Franz Hirzberger
10. Neusiedlersee Hugelland - Eiswein Cuvee 2010 Ernst Triebaumer


Le caratteristiche principali dei Grüner Veltliner sono, per quanto riguarda l'esame olfattivo, note vegetali e di erbe aromatiche, di spezie come pepe bianco e coriandolo, e sentori di frutta esotica e agrumi. All'assaggio sono quasi salati, con un'acidità evidente e rinfrescante, i più maturi, presentano anche una buona cremosità; ma anche qui la caratteristica che li contraddistingue, (molto evidente nel vino n°4 di Emmerich Knoll, il mio preferito) è il finale speziato...piccante!!..da tenere in grande considerazione per accompagnare piatti della cucina asiatica, o delle più italiane linguine con scampi su salsa di basilico e zenzero.
Grande eleganza, morbidezza e persistenza anche nel vino n°3..molto bello!!

Parliamo di Riesling; si presentano all'olfatto con note più fruttate, frutta gialla e agrumi, e floreali di sambuco; infatti, alla cieca, nelle versioni più giovani, questa aromaticità potrebbe ricordare i Sauvignon Blanc, mentre nelle versioni con qualche anno in più sulle spalle, si riscontrano sentori speziati (zafferano) ed eterei (cera) simili ai Sauternes. In bocca presentano una bella freschezza, a tratti straripante, e una sapidità meno accentuata rispetto ai Grüner, e inoltre, le versioni più giovani, mantengono nel finale di assaggio una bella fragranza di profumi molto piacevole.
Io ho apprezzato in particolar modo il n°8 (grande eleganza!) e il 9 (quasi un Sauternes).

Menzione a parte per l'Eiswein; grande residuo zuccherino, bilanciato da una acidità fantastica, sia al naso che in bocca note di resina, erbe officinali, note balsamiche e terrose, totalmente inaspettate da un vino dolce! Molto particolare...da non abbinare ai dolci, proprio per la grandissima acidità, meglio abbinarlo a formaggi aromatici!.

Eiswein grape
So che più che un post è venuto un trattato, ma penso che concentrare tutte le informazioni, le tradizioni, le sensazioni che i prodotti dell'enologia austriaca possono dare, sia impresa abbastanza difficile, e penso che meno di così non potessi scrivere!!

Consiglio finale: Andate e visitate l'Austria vinicola e soprattutto la Wachau!!..dalle foto merita proprio!

* I prezzi in enoteca dei vini, sono abbastanza importanti, in quanto vanno più o meno dai 45 ai 75€ in enoteca; per la scelta segnalo il sito dell'importatore di Vipiteno
http://wine.pretzhof.com



Alla prossima puntata!



Cheers!!





Nessun commento:

Posta un commento