Translate

mercoledì 26 febbraio 2014

Krug...il sogno di un uomo

Non posso esimermi da scrivere due righe sulla serata davvero magica con Olivier Krug e i suoi Champagne...

Premetto che scriverò davvero due righe.
Mi ero armato di buona volontà ed ero pronto a prendere appunti sui vari aspetti tecnici della produzione e della degustazione, quando, ad un certo punto inizia a parlare Olivier Krug, e, con una semplicità disarmante riesce a catturare subito la mia attenzione, raccontando la storia e la filosofia della maison, e, sinceramente in quel momento mi è venuto solo da ascoltare in silenzio, come un bambino a cui si racconta una favola per la prima volta.

Cosa caratterizza uno dei migliori Champagne del mondo?...quali segreti nasconde la sua produzione? Dalle parole del signor Olivier, si comprende soprattutto come la filosofia aziendale abbia radici antiche, risalenti a metà '800, quando il suo antenato, Joseph Krug, volle dare vita ad un suo sogno, creare una Gran Cuvée che fosse unica e riconoscibile nel tempo.
Oggi, tutto questo si traduce in una ricerca maniacale delle uve migliori provenienti dai migliori Grand Cru (soprattutto nella zona Montaigne de Reims) e soprattutto vinificazioni singole per ogni parcella di vigneto!!!! 
Risultato centinaia di vinificazioni che poi daranno vita a tantissimi vini base, che invecchiati più o meno, verranno poi degustati per creare la Gran Cuvée

In poche parole...ci vogliono più di 20 anni per creare una Gran Cuvée!!!

Se avete la fortuna di avere una bottiglia di Krug, o quando la comprerete, sul retro potete trovare un codice "ID KRUG" che, se inserirete nell'apposita sezione del sito https://www.krug.com/it potrete risalire alla composizione e a come si è arrivati alla realizzazione di quella Cuvée.


I Vini:

Krug Gran Cuvée
Krug 2003 (bottiglia fatta assaggiare in anteprima per l'Italia in quanto non ancora sul mercato)
Krug Gran Cuvée 2
Krug 2000
Krug 1998
Krug 1996 (servita da una doppiomagnum!)
Krug 1989


Cosa dire??...grandissima eleganza, profumi nitidi, freschi ma al contempo complessi (frutta, spezie dolci, pasticceria, pane fresco, erbe aromatiche, fiori elegantissimi) che si ritrovano in tutti e 7 i bicchieri, con l'unica eccezione, inevitabile, del 1989 che presenta anche ovvi sentori ossidati, in ogni caso per niente fastidiosi, segno dei 25 anni portati sulle spalle.
Al momento dell'assaggio Olivier ci invita a degustare con queste parole:

"...provate a non pensare agli aspetti tecnici, ma a cosa vi comunica il vino, in questo modo, vedrete che vi ricorderete per sempre la prima volta che avete assaggiato Krug...per chi non è la prima volta che assaggia Krug, immagini che sia la prima volta!"

Devo essere sincero, è stata la prima volta che assaggiavo Krug, e sono stato davvero rapito...e penso che non me lo dimenticherò!!
L'aspetto che mi ha più colpito è ancora la grandissima eleganza, un'armonia di sensazioni che faccio veramente fatica a descrivere nel dettaglio..e poi una pulizia e una lunghezza spaventosa...su tutte le annate!!!!

Nella mia pur modesta esperienza...il Krug 1996 è il vino più buono che abbia mai assaggiato!...davvero senza parole...

Ogni volta che ci ripenso mi sembra di rivivere quelle emozioni, spero di non essere stato troppo pomposo, ma vi assicuro che non ho esagerato con gli aggettivi, e non saprei davvero come far capire diversamente le sensazioni provate!
Prima di partire...


Krug 1996!!!



Una menzione per Monsieur Olivier Krug; persona davvero gentile, simpatica e con una grande  capacità di comunicare. Alla fine non ho resistito e sono andato a stringergli la mano!

Un ringraziamento particolare va alla squadra di Hockey americano per cui tifo, The Pittsburgh Penguins!!!
Eh sì...perché proprio nell'intervallo tra primo e secondo periodo, una domenica notte di qualche settimana fa, intanto che seguivo la loro partita via streaming, ho dato un occhiata al sito di Ais Milano e ho visto, appena pubblicato, un evento..."24 Febbraio Serata degustazione Champagne Krug"...e ovviamente io cosa ho fatto???..click immediato su PRENOTA!!

Questo fatto non avrebbe alcuna importanza senonchè al pomeriggio seguente erano già esauriti i posti a disposizione!!!!!!!!...perciò se non fossi stato sveglio...

BENEDETTO FUSO ORARIO!!!

Nessun commento:

Posta un commento