Translate

venerdì 27 dicembre 2013

I miei vini di Natale

Per le feste natalizie, il bello è sempre ritrovarsi con tanti parenti e amici...e, scusate la banalità, ma cosa viene da pensare quando si sta insieme tutti intorno ad un tavolo?...

Ovviamente ad un bicchiere di vino!!!

Quest'anno ho deciso di bere e far bere questi vini...


Franciacorta Brut Cuveè Prestige Cà del Bosco: Bellissimo il colore..giallo paglierino molto brillante..bollicine piccole piccole..e davvero morbide al palato. Oltre ai bei profumi di frutti e fiori bianchi, colpisce la grande freschezza e pulizia che lascia in bocca. Un classico di sicuro effetto.

L'abbiamo accompagnato a, tartine di pane ai cereali con storione affumicato, uova di salmone e dragoncello, cappesante in conchiglia alla triestina, sformatino di porri e patate con dressing di kumquat, e a polpettine di merluzzo su crema di patate al timo.

Pinot Grigio "Gris" Lis Neris 2011: Gran bel vino innanzitutto..al di là di ogni commento tecnico..l'occhio vede il colore dell'oro..il naso un giardino di fiori gialli..frutti gialli e note esotiche..il palato sente una bella morbidezza..accompagnata da una bella mineralità..con un finale leggermente amaricante.

L'abbiamo accompagnato a, lasagnette al ragù di pesce, filetto di gallinella al cartoccio con pomodorini e olive nere di Gaeta e come carne, cappone bollito con mostarda di pere artigianale.

dulcis in fundo...

Sicilia IGT Passito "Ecrù" Firriato 2009: Qui sono tremendamente e sfacciatamente di parte...a me questo vino piace da matti!! lo berrei anche a colazione!!!...lo devo descrivere??...chiudete gli occhi e pensate alla Sicilia, una terrazza che dà sul mare e lì vicino c'è un giardino fiorito d'aranci...e immaginate il colore del sole che al tramonto si tuffa nel mare...Questo..PER ME..è questo vino!

L'abbiamo abbinato al panettone milanese artigianale...come da tradizione




Prosit!


Nessun commento:

Posta un commento