Translate

venerdì 22 novembre 2013

Vajra e il Piemonte

Italian Wine
VAJRA winery in Barolo

Bella serata ieri, organizzata da AIS Milano con l'azienda VAJRA, situata a Barolo, nel cuore delle Langhe.

Il produttore, Aldo, persona molto appassionata; con diversi aneddoti comunicava molto bene questo suo amore per il vino, ci ha portato in degustazione diversi vini:

4 tipologie di Barolo

Barolo Docg Albe 2009
Barolo Docg Bricco delle Viole 2009
Barolo Docg Luigi Baudana Baudana 2009
Barolo Docg Luigi Baudana Baudana 2006

Il terzo e quarto Barolo, vengono prodotti dai vigneti di Luigi Baudana, siti a Serralunga d'Alba, che nel 2008, insieme alle cantine, vengono affidate all'azienda Vajra per la produzione dei vini, i quali mantengono in etichetta il loro nome originale Luigi Baudana.

Buoni tutti e quattro..il più espressivo secondo me...quello che mi è piaciuto di più, è stato il Bricco delle Viole degustato anche in un età che gli lascia ancora spazio per l'invecchiamento!
I "Luigi Baudana" sono caratterizzati da uno stile diverso, più potenti e austeri, sicuramente i vigneti posti a Serralunga danno il loro importante contributo in questo senso.

Prima di questi, abbiamo assaggiato due vini, uno classico della zona e uno decisamente insolito:

Langhe Doc Riesling Pètracine 2012
Langhe Doc Nebbiolo 2011

Il bel tannino giovane caratterizza il Nebbiolo, come tipico della denominazione; interessante il Riesling!
Un piccolo vigneto impiantato a Riesling Renano (vitigno che adoro!!!!..forse il mio vitigno preferito!!) che ha dato qualche problema al produttore con il disciplinare (perché il vitigno non è riconosciuto nella denominazione).
Nonostante le difficoltà sono riusciti a produrre un buon Riesling, che alla prima impressione gusto-olfattiva è caratterizzato da una bella freschezza e mineralità, tipica da bianco giovane, ma, lasciandolo nel bicchiere e tornando ad assaggiarlo dopo un po' di tempo, guadagna in complessità dei profumi, arrivando a lasciarmi un ricordo di Mosella.

Doveva esserci anche una Freisa in degustazione, ma il produttore se l'è dimenticata a casa!! :-))))
Niente di male..dopo una bella risata, si viene ricompensati con un'altra tipicità del territorio..un bel Moscato D'Asti!!...giusta dolcezza su bollicine sempre piacevoli!...e con un leggerissimo nevischio e una brezza invernale che ci attendeva all'uscita...sapeva già di Natale!

Questo il link dell'azienda per info più tecniche!
Link of the winery
http://www.gdvajra.it



Nessun commento:

Posta un commento