Translate

lunedì 21 luglio 2014

Alla scoperta della Spagna...enologica!

Recentemente, folgorato da alcuni vini spagnoli assaggiati, ho pensato (come spesso mi capita di fare anche per altre realtà) di andare subito ad approfondire e a cercare di saperne di più.
Innanzitutto mi sono imbattuto in siti sempre molto curati e ben fatti, su cui ho cercato di farmi un'idea del panorama vitivinicolo spagnolo, cercando di superare le, pur fantastiche, ma molto classiche Rioja e Ribera del Duero. Sono rimasto piacevolmente stupito dalla grande varietà, non solo di denominazioni, ma anche di vitigni e tipologie di vino che creano un affascinantissimo e molto interessante profilo di "terroir". Un intreccio di storia, cultura, uomini, tradizioni, vitigni, aspetti climatici, che mi è sembrato subito tremendamente appassionante. Da qui l'idea di raccontare nel modo più dettagliato possibile la realtà enologica spagnola, con tutte le notizie e le nozioni teoriche, ma con anche una ricca parte di degustazioni pratiche, per poter illustrare così vini di diverse aziende di diverse aree geografiche, e con diverse caratteristiche.
Personalmente mi piace progettare in grande stile, perciò il sogno sarebbe quello di realizzare un libro-guida che illustri tutto ciò.
Un progetto ambizioso, per il quale, mi ci vorrà un bel po' di tempo, soprattutto per quanto riguarda la parte di degustazioni, dovendo organizzare viaggi nei vari luoghi o anche nei vari eventi internazionali.
Quanto ci vorrà non lo saprei quantificare...di sicuro ci metterò tutta la passione e la voglia che ho!

Riporto ora una breve introduzione, che ho messo nero su bianco, al lavoro che vorrei fare...

[Viaggio alla scoperta del “Terroir” spagnolo. Partiremo dalle coste assolate del Mediterraneo,  Barcellona, il Penedes e la culla del Cava, il magico paesaggio dell’entroterra con il Priorat, gioiello incastonato tra i monti con vigneti terrazzati su terreni ripidi, impervi e pietrosi.
Passeremo dalle pendici dei Pirenei, seguendo le orme dei pellegrini del cammino di Santiago de Compostela, scoprendo tesori come la zona del Somontano, alle coste ventose e frastagliate affacciate sull’oceano Atlantico. Passeremo da Pamplona, tra le terre basche e la cordigliera Cantabrica, saltando a piè pari i maestosi Picos de Europa, andremo alla scoperta della rigogliosa e nascosta Galizia, percorrendo le zone interne, cariche di un fascino riservato, quasi misterioso, fino a che sferzanti venti oceanici ci faranno capire che più in là è vietato proseguire. In questo paesaggio, tra scogliere maestose e fiordi formati dall’erosione dell’oceano, scopriremo le Rìas Baixas, dove si producono vini bianchi che vengono considerati tra i più pregiati e costosi di Spagna.
Costeggeremo i fiumi Ebro e Duero, che ci regaleranno emozioni, con i vini più blasonati della penisola, infatti qui nascono i vini della Rioja e della Ribera del Duero famosi nel mondo!
Ci sembrerà di ripercorrere le mitiche campagne del buon Don Chisciotte, tra mulini a vento e distese infinite di olivi, quando attreverseremo la regione de La Mancha, con l’area vitata più grande del mondo (quasi 200.000 ha).
E poi ancora più giù, nel profondo sud, dove tra paesaggi bruciati dal sole rovente, architetture arabeggianti, conosceremo da vicino un tesoro antichissimo; lo Sherry.
Come una risacca, risaliremo di nuovo, percorrendo le coste del sudest, deliziandoci coi dolci nettari di Valencia e Alicante.
Un giro enologico in cui cercherò di dare più informazioni possibili su denominazioni, vitigni, vini, ma soprattutto, cercherò di trasmettere quello che è il terroir spagnolo, nella più nobile delle definizioni…
Terroir=Terreno-Vitigno-Clima-Uomo   



Buon Viaggio!]

Per ogni aggiornamento...alle prossime puntate!!



Nessun commento:

Posta un commento