Translate

venerdì 2 maggio 2014

Lambic...prodotto della natura

Vorrei parlare di un particolare stile di birra che, personalmente, adoro...le birre a fermentazione spontanea...le Lambic!


Siamo in Belgio, nei dintorni della capitale, Bruxelles, città multietnica e multisfaccettata, per essere più precisi nella valle della Senne, a sud-ovest della città. Qui nasce una birra che, si può definire, un prodotto della natura!!
Infatti la particolarità della tecnica di produzione sta nella fermentazione spontanea, senza alcun inoculo di lieviti selezionati, e portata a compimento da una serie di microrganismi di specie differenti, presenti naturalmente in quell'ambiente, ognuno dei quali apporta caratteristiche diverse, anche estreme, al prodotto.

Le materie prime di base sono:

Orzo maltato (Malto Pils) 60-70%
Grano non maltato 30-40%
Luppoli invecchiati 3 anni (a basso contenuto di alfacidi) quindi poco amaricanti

Una volta preparato il mosto, come detto prima, l'azione fermentativa viene svolta da:

Lieviti: Saccaromiceti, Brettanomiceti
Batteri: Acetici, Lattici

Il processo è molto articolato e complicato, dura molti mesi, e viene compiuto in botti che hanno contenuto Porto, Sherry, Whysky ecc. Il risultato finale è davvero intrigante, una birra estrema ed estremamente particolare nel gusto. Tant'è che in Belgio, sono molto diffuse le Lambic addolcite e aromatizzate:

Kriek: Lambic in cui il mosto è aromatizzato con le amarene
Framboise: Lambic in cui il mosto è aromatizzato con i lamponi
Faro: Lambic con aggiunta di zucchero
Esistono birre aromatizzate anche con altri tipi di frutta (pesca, banana ecc) ma sono meno diffuse

Ma le birre di questo stile più pregiate sono le Geuze, frutto dell'assemblaggio di Lambic giovani e Lambic invecchiate in botte.
Di solito mi soffermo anche sulle caratteristiche organolettiche e sensoriali del prodotto che descrivo, ma in questo caso non mi dilungherò troppo, in quanto penso che assaggiare una Lambic, (una Geuze) sia un'esperienza da provare e basta!!!
Provate questa...

Lambic Geuze Bio della Brasserie Cantillon (secondo me la migliore!!)

Qualche anticipazione?...al naso sentori di mosto con accenti acetati, di sidro, e lattici di formaggio fresco e note animali, (già qui secondo me, tanti sarebbero già scappati a bere una Becks), ma se sarete curiosi e non timorosi, all'assaggio un'acidità spiccata vi solcherà le papille lasciandovi però una scia citrica rinfrescante e per niente sgradevole, e poi......provate e sentirete quello che vi lascia!!!

per la serie: "ho visto cose che voi umani neanche vi immaginate" o "incontri ravvicinati del terzo tipo"
A parte gli scherzi, io ve la consiglio, poi, so già che le conclusioni sono due: o la ami o la detesti!!
In ogni caso un prodotto delle spiccate caratteristiche "naturali", e dirò di più, l'assaggio vi porterà indietro di millenni, in quanto probabilmente le prime testimonianze brassicole erano prodotti simili a questi piccoli tesori nascosti nel cuore del Belgio.

Per info più approfondite:

Nessun commento:

Posta un commento